Come mi vesto oggi?

03/03/2018

Frida Kahlo Style, il mio look #folk

Il look F∅lk ispirato a Frida Kahlo

Consigli M@ke up a regola d'arte

Buongiorno, comemivestooggini, come preannunciato sulla mia pagina Facebook, oggi vi propongo un outfit ispirato a una grande donna e affermata  artista. Vi sto parlando della grande Frida Kahlo, conosciuta non solo per i suoi  quadri, ma anche per il suo particolare gusto nel vestire, d'ispirazione ancor oggi a stilisti, fashion addicted e brand emergenti.

Lo stile di Frida Kahlo

Frida Kahlo era una pittrice messicana dalla forte personalità e dalla grande forza.  Alla tenera età di 18 anni  fu vittima di un tragico incidente con fratture multiple in tutto il corpo che la costrinsero a letto col busto ingessato per anni. Questa situazione di immobilità la spinse a leggere moltissimo e a dipingere. Nonostante i tremendi dolori, che l'accompagnarono per tutta la vita, non perse mai la voglia di vivere e di trasformare la sua sofferenza in espressione artistica.

La sua vitalità si esprimeva anche nel suo modo di vestire: colorato, con temi e stampe perfettamente combinate, (si potrebbe dire che già conosceva lo stile mix and mach: di cos'è questo stile ve ne ho parlato qui), gonne floreali dai colori accesi, camice off shoulders ricamate con motivi tipici della tradizione messicana o con le classiche nappine. Insomma era davvero troppo avanti, una vera anticonformista, tant'è che ancora oggi il suo stile viene reinterpretato sulle passerelle dell' alta moda e non solo. Non dimentichiamo le sue meravigliose acconciature agghindate da fiori freschi, nastri, trecce e turbanti. Da non sottovalutare la sua ostinazione a non snaturare quella che era la sua personalità di donna che amava mostrarsi per quello che era, anche con la sua peluria e con le sue sopracciglia folte e "attaccate".  Per questo viene ancora criticata, ma la sua bellezza va oltre la semplice ceretta, è una bellezza provocatoria e lei poteva permetterselo. Chi potrebbe farlo oggi? Il "monociglio" è diventato così il suo segno distintivo di controtendenza e di grande carattere. Anche qui direi che ha anticipato i tempi: oggi infatti le sopracciglia folte sono di gran tendenza, ma se madre natura non è stata troppo generosa, in commercio esistono moltissimi prodotti  per  definirle e infoltirle al meglio come ombretti, matite o mascara. A tal proposito lascio la parola a MARTA FORMENTELLO, aspirante fotografa, appassionata di bellezza e blogger di Caffélatteforbreakfast, che ci parlerà del make up adatto a questo Look e su come curare le sopracciglia. CLICCA QUI.

 

 

La mia proposta etno-folk inspired by F.K.

Io umilmente oggi vi propongo quella che è la mia idea di Look in stile Frida Kahlo. Dal mio ultimo viaggio a Lubiana ho trovato questa meravigliosa gonna a ruota in pura lana, dal colore verde acceso, con decorazioni floreali dalle nuances Pantone 2018: Ultra Violet.  Per chi non amasse le gonne in lana, su STILEO potrà trovare una vasta collezione.

Ho aggiunto una camicia con fiori a rilievo ton sur ton, una fusciacca in pizzo su eco pelle, un turbante e una mini bag con tema primaverile. Per le shoes ho voluto realizzare dei sock boots, più comunemente conosciuti come stivaletti a calzino,  abbinando semplicemente alle décolleté dei calzini corti e sottili con righe, detto fatto!!!  Lo potete fare anche voi! Se vi piace questo tipo di stivaletto, lo potete realizzare con le vostre décolleté, basta aggiungere un calzino dello stesso colore, che abbia una trama a righe alla caviglia. Unico inconveniente di questo stivaletto "home made", accorcia un po' la gamba, d'altronde come l'originale, ma io non ho resistito. Se volete realizzare anche voi un  outfit folk, dovete imparare solamente a giocare con i colori e le stampe, aggiungendo creatività e ricerca di voi stesse. Se vi piacciono i colori, i fiori, le camicie e gli stili un po' etnici questo tipo di stile potrebbe proprio essere per voi.

Vi invito anche a vedere la mostra al Mudec di Milano fino al 3 giugno, per scoprire da vicino il talento di Frida, io ci sarò sicuramente!!!

MA LO SAPEVATE CHE IL NUOVO TREND PRIMAVERA-ESTATE 18 SI CHIAMA FRIDA KAHLO STYLE? Io non lo sapevo giuro, è stato davvero un caso, quindi se vuoi altre ispirazioni in voga, Vouge Italia, ve ne parla qui.

Speriamo che vi sia piaciuta questa nostra proposta Look&MakeUp e vi aspetto al prossimo appuntamento.

Buona vita glamour!!!

Articolo pubblicato il collaborazione con 

Caffélatteforbreakfast 

 

Look folk-gipsy

Photos by Tanaka
I was wearing;
No brand Skirt
Les:Venues shoes 
Rayure  blouse
Desigual minibag
Calzedonia  socks

https://www.comemivestooggi.it/2018/03/frida-kahlo-style-il-mio-look-folk.htmlFrida Kahlo Style, il mio look #folk
  • Condividi:

17 Commenti

Consuelo Zamparo

L'AUTORE

Post Correlati

22/12/2019
Come riconoscere capi di qualità. Tessuto, taglio e rifinitura

Oggi incontro con l'esperta. Conosciamo Antonella Rossi, fashion designer del brand MILOKRIS e prototipista di una nota casa di moda     Buongiorno Antonella, parlaci un po' di te e di quello che fai. Sono sempre stata affascinata da questo mondo chiamato MODA e sin da piccola osservavo e cercavo di capire la costruzione dei […]

23/04/2019
Road Show and Slow Shopping Event

Prossima data 28 luglio "L'Ambat Cocktail bar & Restaurant" Alghero, Sardegna. IL ROAD SHOW SBARCA IN FRIULI VENEZIA GIULIA. Un nuovo concept per diffondere il proprio brand attraverso eventi e manifestazioni che si svolgono direttamente sul territorio. Il brand casertano Twigghy, in collaborazione con la blogger Maiko Gordani di Comemivestooggi, ha scelto come prima tappa […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 comments on “Frida Kahlo Style, il mio look #folk”

  1. Grazie mille Elisabetta! Ho voluto provare e sperimentare un outfit in mood Frida, era da tempo che volevo farlo ma è stato un compito di una responsabilità non semplice! Non dico di esserci riuscite al 100%, ma di essermi divertita un sacco quello si!!!

  2. Grazie mille Kasia, mi fa piacere sapere che sapete vedere oltre!!! La creatività personale anche nel modo di vestire vorrei fosse fonte di ispirazione per tutte, per essere sempre se stesse! L'idea degli socks boots è carina vero? Un modo come un altro per essere alternative risparmiando!

  3. Mi piace tantissimo questo outfit! Hai interpretato molto bene lo stile di Frida Kahlo. L'idea del calzino che richiama lo stivaletto alla moda è troppo bella! Come ho fatto a non pensarci 😉

  4. Mi piace tantissimo questo outfit! Hai interpretato molto bene lo stile di Frida Kahlo. L'idea del calzino che richiama lo stivaletto alla moda è troppo bella! Come ho fatto a non pensarci 😉

Consuelo Zamparo

Sono una Curatrice di Immagine, Armocromista e Consulente di Shopping consapevole.  Non sono una coach, né una maestra di stile, ma una donna che vuole dare consigli professionali e ad altre donne. Per ogni donna ci sarà il raggiungimento del proprio obiettivo attraverso un percorso “sartoriale”, quindi personalizzato e su misura.

Mi sono formata a Milano presso “Accademia Italian Image Institute” di Rossella Migliaccio e ESR Italia.

Cerca

© 2020 Consuelo Zamparo - Come Mi Vesto Oggi | P.IVA 02991190303 | Privacy Policy | Cookie Policy | Brand & Web Design Miel Café Design | Brand Photography Alessia Belakur