Come mi vesto oggi?

02/10/2019

Il magico potere delle scarpe. Una passione che va oltre la moda.

Il magico potere delle scarpe

Le frasi più belle dell'accessorio più cool

Oggi è con immenso piacere che ospito sul mio Blog un guest post curato dalla Redazione di Frasi Celebri, il più grande sito italiano di frasi, citazioni e aforismi. Argomento? Le scarpe. Gioie e dolori di tutte le donne, ma che ancora oggi ci fanno sognare, ci fanno belle e parlano di noi.

Ora potete togliervi il tacco 12 e godervi questo articolo ...

Accessorio o capo di abbigliamento?

In italiano il termine “accessorio” viene definito come qualcosa che si aggiunge o che si accompagna a ciò che è ritenuto principale. Un oggetto complementare o subordinato, insomma.
Solo che, per gli accessori femminili, la grammatica italiana deve fare un’eccezione. Provate a chiedere ad una donna se le sue scarpe sono “subordinate” al suo stile o al suo abbigliamento, e vedrete subito un volto sconcertato, come se quella che avete appena detto fosse la più grande eresia mai sentita prima.
Le scarpe sono per le donne un universo da esplorare, in cui sentirsi a proprio agio. Molto più che accessori, sono il modo che scelgono per sentirsi libere, affascinanti, sexy ed eleganti. Le scarpe hanno un potere magico …

Mamma diceva sempre che dalle scarpe di una persona si capiscono tante cose, dove va, dove è stata.
[TOM HANKS interpreta Forrest Gump nel film “Forrest Gump”]

Studi sul linguaggio del corpo hanno cercato di comprendere la funzione dell’abbigliamento nel presentare se stessi al mondo. Mentre la scelta dei vestiti e la gestualità con la quale accompagniamo la nostra comunicazione quotidiana celano l’idea di noi stessi che vogliamo che gli altri vedano, le scarpe e il modo con cui camminiamo rispecchiano più o meno fedelmente il nostro stato d’animo.
I piedi, e le scarpe che calzano, sono quindi ciò che meglio racconta chi siamo, da dove veniamo e dove desideriamo andare.

Ogni scarpa una camminata, ogni camminata una diversa concezione del mondo.
[NANNI MORETTI interpreta Michele Apicella nel film “Bianca”]

Ogni scarpa, allora, svela un mondo, quello di chi le porta. Far finta che si tratti solo di appendici che servono a camminare non renderebbe giustizia a quella parte di noi che, scegliendo la scarpa da indossare, trova la sua massima espressione.

Tacchi alti. Anzi altissimi. Perché la vita è troppo breve per passarla rasoterra.
[VERONICA BENINI]

Tacchi alti, orgoglio o scomodità?

Quando si parla di tacchi, inevitabilmente ci si riferisce ad una categoria particolare di scarpe che fa impazzire donne (e uomini) di quasi tutto il pianeta. Parliamo di quel connubio di estetica e sensualità che ogni donna vorrebbe far suo, anche se solo poche di loro riescono a gestirne le altezze vertiginose. Le scarpe col tacco sono l’emblema di una teoria del mondo secondo la quale ogni donna, nel suo piccolo, merita di sentirsi “sopra le nuvole”. I tacchi alti sono la metafora perfetta per parlare delle aspirazioni, degli obiettivi, della tenacia e della capacità di osare di ogni donna. Perché la vita è troppo breve per passarla a pochi centimetri da terra.
E tra i magici poteri delle scarpe non possiamo dimenticare la capacità di donare a chi le indossa una nuova prospettiva sul mondo e su di sé. Il tacco alto ti fa sentire bella, un po’ come la bacchetta magica di Cenerentola. Lei, in fondo, aveva delle fantastiche décolleté di cristallo! E se poi al posto della trasparenza avessero la suola color Pantone 18-1663TP … il gioco è fatto, e la vera magia può avere inizio!

Le scarpe trasformano il tuo linguaggio corporeo e il modo in cui ti atteggi. Ti alzano fisicamente ed emotivamente.
[CHRISTIAN LOUBOUTIN]

Quanto sono disposte a spendere le donne per la scarpa perfetta?

Poco importa se la cifra da spendere a volte sono a tre zeri … quella sensazione di benessere di chi indossa la scarpa fatta a posta per lei è impagabile. Questo è un altro dei poteri magici delle scarpe … farci dimenticare il conto in banca e dilatare il tempo … quel momento in cui vedi quel paio di scarpe in vetrina … te ne innamori … entri nel negozio … lo provi e …

Io non sono una donna religiosa ma anche io so che se provi ad indossare un paio di scarpe e poi dici ad alta voce: "Oh Dio, dovresti comprarle".
[ANNE LAMOTT]

Solo una piccola avvertenza. Se hai più di 60 paia di scarpe nel tuo armadio, in inglese potrebbero chiamarti “shoeaholic”. Si tratta di una forma di dipendenza un po’ bizzarra, che consiste nell'incapacità di smettere di acquistare scarpe. Ma se ogni scarpa ha una sua storia, e ognuna racconta un po’ di noi, non vale la pena averne centinaia, o migliaia addirittura, per rendere giustizia alla complessità di ciascuna donna?

Ci sono due cose di cui non ne hai mai abbastanza. Buoni amici e buone scarpe.
[SARAH JESSICA PARKER interpreta Carrie Bradshaw nella serie Tv “Sex and the City”]

 

Articolo scritto da

FrasiCelebri.it

Per le tue consulenze personalizzate, curiosa qui

Le scarpe sono un accessorio?

Le scarpe sono un accessorio?

scarpe donna

Per una Consulenza Immagine personalizzata vedi i miei servizi qui.

https://www.comemivestooggi.it/2019/10/magico-potere-scarpe-donna.htmlIl magico potere delle scarpe. Una passione che va oltre la moda.
  • Condividi:

0 Commenti

Consuelo Zamparo

L'AUTORE

Post Correlati

11/06/2020
Perché scegliere un capo sartoriale. Ce ne parla Lucia Caprì

Oggi incontro con l'esperta del "su misura". Conosciamo Lucia Caprì, stilista d'avanguardia del brand Lucy's by L.C.   CHI È LUCIA CAPRÍ? PARLACI UN PO' DI TE! Sono una sognatrice, un’anima curiosa che fluttua e vive tra "mondi reali e irreali". Ho sempre amato l’arte in tutte le sue forme espressive, attraverso essa puoi raccontare […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consuelo Zamparo

Sono una Curatrice di Immagine, Armocromista e Consulente di Shopping consapevole.  Non sono una coach, né una maestra di stile, ma una donna che vuole dare consigli professionali e ad altre donne. Per ogni donna ci sarà il raggiungimento del proprio obiettivo attraverso un percorso “sartoriale”, quindi personalizzato e su misura.

Mi sono formata a Milano presso “Accademia Italian Image Institute” di Rossella Migliaccio e ESR Italia.

Cerca

© 2020 Consuelo Zamparo - Come Mi Vesto Oggi | P.IVA 02991190303 | Privacy Policy | Cookie Policy | Brand & Web Design Miel Café Design | Brand Photography Alessia Belakur