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20/05/2022

Armocromia on line: si può fare?

Armocromia on line - L'importanza dei colori

Il termine Armocromia nasce dall’unione della parola Armonia e Chroma e sta a significare “armonia di colore”. Il colore è strettamente collegato alle emozioni oltre ad essere un forte mezzo di comunicazione.

Il suo utilizzo è molto importante anche per la propria immagine professionale, per il proprio ruolo e per il raggiungimento degli obiettivi desiderati. Per esempio, l’uso del rosso per un abito o per una cravatta, attira e mantiene alta l’attenzione. Molto utile durante discorsi pubblici o riunioni importanti. Il rosso nella psicologia dei colori è un power color, rappresenta il potere, la forza e l’adrenalina. Mentre il blu è il colore business per antonomasia.

Salvo questi casi, i colori devono mettere in risalto il nostro viso, ne consegue che non devono rubarci la scena. Se le persone guardano l’abito ancor prima di guardare il nostro volto, allora significa che il colore è troppo intenso rispetto ai nostri colori personali.

Allo stesso tempo, se un abito è troppo soft, il colore ci spegne, abbassando anche la brillantezza dei nostri colori personali. Quindi puoi capire qual è la potenzialità dei colori e come possiamo utilizzarli a nostro favore.

Armocromia on line: si può fare?

Un’analisi colore in presenza non è più affidabile di quella a distanza, in quanto anche dal vivo l’occhio umano non è infallibile. Tutto dipende dalla esperienza e dalle conoscenze che la consulente ha in materia di colore.

Anche io all’inizio ero molto scettica, perché mi è stato insegnato che le consulenze si potevano svolgere solo ed esclusivamente dal vivo! E così avevo sempre fatto. Non volendo però dare dei limiti a me stessa e alle mie clienti, ho iniziato ad informarmi e formarmi.

Con l’esperienza accumulata e avendo partecipato a un corso di formazione, oggi posso dire che le consulenze sono entrambe assolutamente attendibili.

Ho fatto ricerche, mi sono informata e ho scoperto che una delle massime esperte a livello mondiale di analisi cromatica Ferial Youakim, tiene corsi di formazione online in tutto il mondo, ed è anche la massima esperta di analisi on line. I consulenti d’immagine di tutto il mondo, soprattutto in America e nel Regno Unito, svolgono già da anni consulenze armocromia on line. Quindi perché non posso proporlo anche io e soddisfare le esigenze di una cliente che non può o non vuole spostarsi?

Per le analisi in asincrono ogni consulente ha il proprio metodo di lavoro.  C’è chi lo fa tramite foto e chi tramite video. Personalmente preferisco farla attraverso il metodo delle foto perché in video i colori non sono reali, e quindi il mio corso l’ho fatto per lavorare in questo modo.

Ma come funziona esattamente una consulenza on line?

Esattamente come la consulenza svolta dal vivo. Anche la consulenza on line deve rispettare gli stessi criteri.

Le foto usate per l’analisi on line devono essere ben illuminate e la/il cliente deve essere necessariamente struccato, non abbronzato, deve indossare una maglia bianca e anche un telo che copra i capelli raccolti. La foto è ancora più attendibile se lo sfondo è bianco.

Armocromia on line: come capire se i colori sono reali oppure no?

Osserva le seguenti foto:

Armocromia on line bilanciamento del bianco

In quale delle 3 foto secondo te i miei colori siano reali?

Sicuramente i miei colori si vedono molto bene nella seconda foto.

Perché?

Perché la foto rispetta quello che in fotografia viene chiamato “bilanciamento del bianco”.

Cos’è? Prendi un foglio bianco A4 e avvicinalo alle mie foto.

Puoi notare che nel primo caso il bianco in realtà vira verso il grigio.

Questo accade perché c’è una scarsa illuminazione, e di conseguenza i miei colori appaiono più scuri.

Nell’ultimo caso invece il bianco è più giallo.

Questo significa che la foto ha un bilanciamento caldo e il mio sottotono potrebbe essere confuso (sembra addirittura che io abbia i capelli dorati!). Questo perché i raggi solari sono troppo diretti sul viso.

Altra cosa importante è fare attenzione a non scattare le foto in mezz’ombra, ma la luce deve essere omogenea.

Il momento migliore per fare le foto è al mattino quando la luce è più bianca. Più ci avviciniamo al tramonto è più la luce si scalda. Inoltre, in estate la luce è più calda mentre in inverno e più fredda. Quindi soprattutto durante la stagione estiva è assolutamente consigliato fare le foto al mattino.

Una volta verificato che la foto è attendibile, si procede con l’analisi attraverso dei drappi che in questo caso saranno digitali.

Per un’analisi completa non bastano solo queste foto, ma serviranno anche delle altre, dove si possa vedere la/il cliente in altri contesti. Per esempio, una foto con un suo outfit preferito, truccata, di giorno all’aperto piuttosto che di sera.

Pro e contro della consulenza on line

La consulenza dal vivo è naturalmente una vera e propria coccola.  Posso conoscere di persona la/il cliente, quindi posso confrontarmi con lei/lui in tempo reale e condividere pensieri ed emozioni. Dal punto di vista umano è sicuramente più coinvolgente, anche se il risultato finale è assolutamente identico.

Però la consulenza on line ha i suoi punti di forza.

Innanzitutto, si può fare quando si vuole. Non ha limiti di orario. Infatti, le consulenze dal vivo possono essere fatte solo in un certo orario (solitamente al mattino quando la luce non è troppo calda). Non solo, in più non ci sarà il rischio di far saltare la consulenza perché magari c’è brutto tempo. Eh sì, la consulenza dal vivo ha bisogno di luce naturale e quindi se piove non è possibile farla. Molte volte mi è successo di dover rimandare un appuntamento.

Posso esaminare molti più colori rispetto ai drappi in tessuto, e ho molto più tempo per esaminare ogni cliente con più accuratezza.

In aggiunta alle foto ci sarà anche un questionario di fondamentale importanza. Queste specifiche domande serviranno ad avere più informazioni possibili al fine di ottenere una consulenza davvero completa. In più sarà altrettanto importante conoscere anche lo stile, la personalità e se la professione della/del cliente è formale o informale. 

Ora solo tu puoi scegliere quale sarà la consulenza più adatta a te!

Puoi acquistare la tua consulenza personalizzata qui.

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Consuelo Zamparo

L'AUTORE

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Consuelo Zamparo

Sono una Curatrice di Immagine, Armocromista e Consulente di Shopping consapevole.  Non sono una coach, né una maestra di stile, ma una donna che vuole dare consigli professionali e ad altre donne. Per ogni donna ci sarà il raggiungimento del proprio obiettivo attraverso un percorso “sartoriale”, quindi personalizzato e su misura.

Mi sono formata a Milano presso “Accademia Italian Image Institute” di Rossella Migliaccio e ESR Italia.

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