Ma cos’è precisamente il Cosplay?

Condividi se ti è piaciuto
  • 25
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    25
    Shares

Qu@ttro chiacchiere con una C∅splayer: scopriamo un mondo “fantastico” con i piedi per terra

Buongiorno, oggi nel salotto di comemivestooggi, accolgo Cristina Benfante, artistica Cosplayer di Palermo che ci farà conoscere questo movimento misterioso e affascinante. Era da molto che volevo approfondire questo argomento e quindi ringrazio Cristina per avermi dato questa opportunità. Buona lettura.

1. Parlaci un po’ di te!

Mi chiamo Cristina Benfante in arte Cristal (Cosplay), ho 29 anni e vivo a Palermo. Sono da sempre appassionata di anime, manga, film, serie tv e videogiochi. Da circa 7 anni pratico un hobby un po’ particolare, ormai molto diffuso in Italia e nel mondo. Chi non conosce questo mondo spesso lo confonde con il carnevale, ma è qualcosa di molto diverso e prende il nome di “Cosplay”.

2. In Italia il Cosplay ha assunto le dimensioni di un vero boom, mi spiegheresti di cosa si tratta?

cos'è il Cosplay
Chang’è da Smite – Credits: ph Nunzia Passaro Photography

Il cosplay nasce in Giappone e successivamente si è sempre più diffuso nel resto del mondo. E’ formata dalla fusione delle parole inglesi “costume” (costume) e “play” (gioco o interpretazione) che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile degli anime (cartoni animati Giapponesi), manga (Fumetti Giapponesi), film, telefilm, videogiochi, libri ecc., ed interpreti il modo di agire. I cosplayers generalmente creano il proprio abito o armatura da soli, ma alcuni scelgono anche di acquistarli, o perché non si è in grado di crearli da soli o per mancanza di tempo e pazienza, si perché per creare un cosplay ci vuole davvero molto tempo, a volte passano mesi o addirittura un anno, dipende da quanto ci si può dedicare o da quanto è complesso il costume.
Una volta indossato il vestito o l’armatura (spesso non molto comodi) si partecipa a delle vere e proprie fiere del settore, divertendosi con gli amici che condividono la stessa passione o anche partecipando a gare con brevi scenette che rappresentano il proprio personaggio in tutte le sue movenze. In alcune fiere importanti come Romics, Lucca Comics & Games e Napoli Comicon vengono organizzate anche selezioni per gare europee e internazionali.

3. Perché e quando hai iniziato a fare Cosplay?

Ho iniziato a far cosplay nel 2011, ho sempre amato creare e mi sono sempre dilettata nella realizzazione di oggetti, prima di conoscere questo mondo. Nel profondo ho sempre voluto imparare a cucire e realizzare abiti, ma ritenevo di non essere capace; la scoperta del cosplay mi ha dato la spinta per iniziare. Quindi mi sono appassionata a questo mondo perché racchiude tutto ciò che ho sempre amato, creare ed interpretare.

4. A quale categoria di personaggi appartengono i tuoi travestimenti? Fumetti? Libri o film?

I personaggi che scelgo, generalmente appartengono al mondo dei Videogiochi, ma ho fatto anche costumi tratti da anime (come Sailor Pluto) e da film D’animazione Disney (come Jasmine e Cenerentola).

5. Quali sono i personaggi da cui trai maggiore ispirazione e perché?

Scelgo i personaggi che interpreto solitamente in base alla somiglianza o per il suo particolare character design. Ultimamente ho tratto maggiore ispirazione da personaggi che hanno abiti ispirati alla tradizione cinese, perché adoro la loro eleganza e la cura del dettaglio.

6. Si legge che un Cosplayer arriva a spendere anche 600 Euro per un costume! Tu i tuoi abiti li realizzi da sola?

I miei abiti li realizzo tutti da me, dal sartoriale, agli accessori, alla scenografia, sperimentando sempre nuovi materiali, ma quando mi ritrovo in difficoltà o a corto di tempo, c’è sempre il mio ragazzo o mio fratello pronti ad aiutarmi, anche loro sono cosplayers e ci aiutiamo a vicenda in questo Hobby.

7. Il Make up è fondamentale per la rappresentazione del personaggio! I tuoi sono creati da una Make up Artist oppure da te?

I miei Make up sono creati da me, generalmente faccio delle prove trucco prima della fiera, a volte prendendo spunto da alcuni tutorial su You Tube.

8. Fare il Cosplayer è un lavoro, un hobby o significa solo far parte di un gruppo?

Nasce per tutti principalmente come Hobby, poi c’è chi riesce a farne un lavoro vendendo oggetti, accessori, armature o abiti su misura.

9. Il fenomeno Cosplay genera un volume d’affari di circa 150 milioni di Euro, tra raduni vari, pernottamenti e ristorazione. Per te equivale anche a una fonte di guadagno o rimane comunque solo una passione?

Per tanti anni è stata solo una passione, un modo per uscire dallo stress del lavoro, di recente sto iniziando a fare anche io commissioni di cosplay sartoriali su misura e accessori.

10. Cosa consiglieresti a chi vorrebbe iniziare a seguire questo movimento ma non sa da che parte iniziare? E quali caratteristiche, se ce ne sono, bisogna avere?

Sicuramente la passione. Non è necessaria nessuna dote particolare. Per chi è attratto da questo mondo e vuole iniziare questo hobby creando un abito da sé, posso consigliare di iniziare da cosplay semplici, per poi piano piano dedicarsi a progetti sempre più complessi e se si hanno difficoltà si possono sempre seguire diversi tutorial su You Tube. Ci vuole del tempo per migliorare e tanta esperienza e alla fine i risultati si vedono, ma se si vuole un cosplay perfetto da subito ci si può sempre rivolgere a cosplayers più esperti che fanno commissioni. L’importante è divertirsi!

11. Serve la collaborazione di un esperto Photographer o le foto passano in secondo piano?

Diciamo che questa è una scelta personale, a molti non importa avere foto professionali, altri ci tengono particolarmente, perché delle foto ben fatte danno più rilevanza al cosplay che hai realizzato.

12. Come ti fai conoscere nel mondo web e social? Hai un Blog?

No, non ho un Blog, ma ho una pagina Facebook, un profilo Instagram, twitter e Deviant Art che aggiorno periodicamente con le foto dei miei lavori.

cos'è il Cosplay
Cenerentola – Disney – Credits: ph Ven-Art Gabriele Chiarenza

 

cos'è il Cosplay
Zhenji da Dynasty Warriors 8 – Credits: ph Daniele Cosenza

 

cos'è il Cosplay
Sailor Pluto da Sailor Moon – Credits: ph F Fotografia

Cristal Cosplay

Facebook

Instagram

  •  
    25
    Shares
  • 25
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *