Come mi vesto oggi?

01/12/2017

Dress code del lutto: cosa si indossa e non si indossa a un funerale

Il Dress code del lutto

Buongiorno amici, su comemivestooggiblog vi parlo di un argomento tanto delicato quanto difficile.

Innanzitutto voglio dirvi che per me il funerale è un momento intimo e familiare, per questo partecipo molto di rado; è una forma di rispetto nei confronti del dolore altrui che deve essere vissuto in forma privata. Tuttavia questo rappresenta un mio pensiero. 
Sono piuttosto favorevole ai funerali all'americana, dove l'ultimo saluto è una festa, un modo alternativo per dare conforto alla famiglia e per un addio in grande stile.

Avevo in mente questo articolo da parecchi anni, ancora prima di aprire il mio Blog, quando, partecipando a un funerale, ho visto persone con un abbigliamento davvero fuori luogo e ho pensato che forse potrebbe essere utile scrivere qualcosa sull'argomento.
Certo, non apparteniamo a personaggi del Jet Set o Stars Hollywoodiane, ma anche il lutto ha il suo Dress Code

COSA NON INDOSSARE:

innanzitutto avere sempre spalle e braccia coperte, anche in piena estate, sia per l'uomo che per la donna. Quindi mai camicie a maniche corte per lui (orrende sempre, già l'ho detto qui) e per lei usare al limite un coprispalla o una  stola. Potrebbe sembrare esagerato o sorpassato, ma non lo è, il buon gusto e il decoro non scadono mai.

No ai colori troppo appariscenti e vistosi, no alle macro-fantasie e tessuti optical, army e animalier. Non esagerate nemmeno con i gioielli, almeno che non siano gioielli di famiglia, ma sempre con parsimonia, mentre la bigiotteria è assolutamente out.
No al trucco esagerato e ai tacchi troppo alti. D'estate cercate di avere sempre il piede coperto o quantomeno non indossate un sandalo infradito, anche se è il più bello del mondo, e mai sandali gioiello, mi raccomando. La bag non a tracolla.
Sneakers e jeans? Beh non serve nemmeno che ve lo dica, io non li sopporto nemmeno ai matrimoni, figuriamoci ai funerali né per lei né per lui.


COSA INDOSSARE:

sì ai colori tenui, ai blu e ai grigi, ma anche al rosa cipria, oltre naturalmente al nero indiscusso. Il bianco lo eviterei, ma un crema abbinato al nero può essere una buona soluzione, lo trovo elegante e raffinato.
Come abito per queste occasioni io prediligo il tubino, lo trovo perfetto, ma sempre con sopra una giacca o comunque non si devono vedere né intravedere spalle o braccia. Perfetto il tailleur modello chanel, sobrietà ed eleganza ai massimi livelli, però con blouse senza scollatura. 
Ottimo anche il tailleur con pantalone, per chi non ama le gonne! Un outfit perfetto per ogni occasione formale, anche per questa.
Se non amate né i tubini né i tailleur con pantalone, state almeno attente ai colori e scegliete sempre abiti dal taglio semplice,  questa è la regola base.
La bag deve esser di colore scuro, preferibilmente una pochette o una clutch.
Sì ai cappellini e ai guanti, ma solo se sapete portarli. La veletta si indossa solitamente per funerali di Stato o di personaggi pubblici, anche se a me piace molto, ma questo è un altro discorso.
Per lui un completo, non spezzato preferibilmente, è perfetto! La cravatta può essere anche evitata, a parte per funerali dell'Alta Società. In alternativa, un  bel pantalone e una camicia sono sufficienti e se ci troviamo in inverno abbinateci un bel cappotto

Infine, concludo dicendo che l'importanza del giusto abbigliamento per una occasione così triste è sì importante, perché è una forma di rispetto nei confronti della persona persa e dei suoi familiari, ma non certo la più importante, in quanto sappiamo benissimo che le cose importanti sono ben altre. 
Se però vi trovate in difficoltà nella scelta più indicata per queste occasioni, senza rischiare di essere irrispettosi, spero che questo post vi sia utile.

Photos by Instagram

 

Dress Code per un funerale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere i miei nuovi post direttamente nella tua casella di posta?

Iscriviti alla newsletter!

Per una Consulenza Immagine personalizzata vedi i miei servizi qui.

https://www.comemivestooggi.it/2017/12/cosa-si-indossa-e-non-di-indossa-un.htmlDress code del lutto: cosa si indossa e non si indossa a un funerale
  • Condividi:

15 Commenti

Consuelo Zamparo

L'AUTORE

Post Correlati

04/06/2019
L'URBAN STYLE ECO FASHION

L'Urban Style come messaggio sociale Ci sono molti modi per contribuire alla Eco Fashion Buongiorno amici di Comemivestooggi Blog, l'articolo di oggi è dedicato a un tema a me caro e allo stesso tempo molto discusso: l'ECO FASHION. Ma cosa significa essere un brand ecosostenibile? Significa principalmente produrre nel rispetto dell'ambiente, della salute e dei diritti […]

17/05/2019
Look primavera 2019: il colore in azione

Proposta look primavera fredda. Mixa capi primaverili a quelli invernali. Buongiorno amici di Comemivestooggiblog, la primavera quest'anno tarda ad arrivare e allora ci penso io per un look caldo ma dai colori vivaci e nuances sature. Quando arriva la bella stagione si ha voglia di colori, fantasie, luce e di liberarsi da giacconi, cappotti, sciarpe […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 comments on “Dress code del lutto: cosa si indossa e non si indossa a un funerale”

  1. Ciao Barbara, ho scritto questo post proprio perché la mia esperienza invece mi ha dimostrato tutt'altro, e ho pensato che forse poteva essere utile una piccola guida di Dress Code. L'ho fatto in piena umiltà e senza giudicare nessuno, io volevo solo essere un po'utile, per chi magari cade in errore e non lo sa! Un bacio anche a te!

  2. Ciao Laryza e benvenuta, certo non sono occasioni piacevoli, ma ti ringrazio per avere apprezzato i miei consigli. Possono sembrare scontati, ma ancora da rimarcare.

  3. Io credo che l'eleganza come te sia una forma di rispetto verso la persona che andremo a salutare e penso anche, nonostante tutto, che sia una delle poche occasioni in cui invece, la gente sappia bene le regole del bon ton ma come dici tu, oggi tutto è un po' stravolto. Io come Paola opto per un tailleur nero.Baci

  4. Ti dirò che preferirei non doverci mai pensare. Tuttavia i tuoi consigli di buon gusto aiuteranno certamente moltissime persone. Non tutti hanno la sensibilità di scegliere un outfit consono per una cerimonia così triste. Brava.

Consuelo Zamparo

Sono una Curatrice di Immagine, Armocromista e Consulente di Shopping consapevole.  Non sono una coach, né una maestra di stile, ma una donna che vuole dare consigli professionali e ad altre donne. Per ogni donna ci sarà il raggiungimento del proprio obiettivo attraverso un percorso “sartoriale”, quindi personalizzato e su misura.

Mi sono formata a Milano presso “Accademia Italian Image Institute” di Rossella Migliaccio e ESR Italia.

Cerca

© 2020 Consuelo Zamparo - Come Mi Vesto Oggi | P.IVA 02991190303 | Privacy Policy | Cookie Policy | Brand & Web Design Miel Café Design | Brand Photography Alessia Belakur