buzzoole code

martedì 25 luglio 2017

Cosa mettere in valigia per viaggiare leggeri, senza rinunce.

Buongiorno ragazzi, oggi per la Rubrica Guest Posting, vi presento Raffaella Martini, ingegnere con la passione per i viaggi. 
Leggete il suo articolo  e fate vostri i suoi consigli.

LA VALIGIA DELL’INGEGNERERRANTE

Le prime cose da mettere in valigia? GLI ACCESSORI INDISPENSABILI.
Buongiorno a tutti, il tema Valigia è spesso critico, soprattutto per noi donne: cosa porto via? Quanti cambi? Quante scarpe? Più elegante o sportivo? Alla fine, io esagero sempre nella quantità di abbigliamento, che naturalmente non utilizzerò interamente durante il viaggio.
In ogni caso nella mia valigia non mancheranno mai gli accessori, quelli indispensabili per qualsiasi tipo di viaggio e destinazione.

Prima di tutto, la mia valigia sarà sicuramente colorata, perché amo i colori e anche per una questione pratica: nel caso viaggi con aerei, treni, bus, la valigia deve essere facilmente riconoscibile in mezzo alle altre. La cosa negativa è che le valigie colorate, soprattutto se non rigide, si sporcano facilmente, ma ho sempre pensato a questo sporco non come una cosa negativa, ma un’esperienza di viaggio.  

Torniamo agli accessori: alcuni di questi sono abbastanza logici, altri si sono aggiunti dopo esperienze e aneddoti di cui racconterò:


www.corriere.it

Quaderno, penna e matita su cui appuntare in precedenza qualsiasi cosa. Quando dico qualsiasi, vuol dire che in mezzo agli appunti ci saranno gli orari dei mezzi da prendere, le prenotazioni, i chilometri da percorrere e naturalmente la lista dettagliata delle cose da fare in vacanza e il perché. Viaggiando spesso da sola, ritengo indispensabile avere la maggior parte delle cose pianificate.


Cellulare o macchina fotografica, per immortalare i momenti migliori della giornata (amo i tramonti), le persone, le architetture, e tutto quello che mi passa davanti all'obbiettivo. Al momento, fra i due oggetti, sto utilizzando di più il cellulare.



Batteria esterna carica, assolutamente indispensabile, per evitare che nel momento del bisogno (che non deve essere per forza la chiamata, ma anche la fotografia), si spenga il cellulare. Questo accessorio l’ho aggiunto con il tempo, dopo varie volte che i vari apparecchi tecnologici mi hanno lasciato a piedi. Lo porto sempre in borsa anche nella vita di tutti i giorni.



Borsa abbastanza grande, ma non troppo, per contenere tutto. Deve essere comoda, pratica e soprattutto non deve essere troppo pesante nel caso di itinerari lunghi a piedi.



Presa tripla o ciabatta multipresa. Ahimè, oggigiorno con tutti gli apparecchi elettronici le prese non sono mai abbastanza per caricare tutto: se il cellulare è in carica, non è possibile caricare la macchina fotografica o attaccare il phon o il pc. E’ così che da qualche anno ho deciso di portarmi dietro questo accessorio, con grande stupore (e qualche risata) delle persone che mi vedono utilizzarlo.




Pezzo di corda da poter attaccare in bagno, a una finestra o a un balcone nel caso sia necessario fare un bucato. Assieme alla corda ci sono sempre le mollette. Non sempre negli alloggi è presente uno stendino, ed essendo abbastanza pasticciona, spesso ho avuto bisogno di fare un bucato.

Sapone di Marsiglia, da utilizzare per il punto sopra, ed essendo ipoallergenico, utile anche come detergente per la pelle.



Beauty-case con i prodotti per il bagno. Da brava donna ho il beauty ricco di prodotti di ogni tipo: dentifricio, spazzolino, creme varie per viso, corpo, capelli, bagnoschiuma, shampoo e così via. Assieme al beauty per il bagno c’è anche una piccola busta per i medicinali, i più svariati.



Ciabatte da camera, o infradito, magari di plastica, anche per fare la doccia.

Phon e spazzola per capelli, amo utilizzare i miei.

Ebbene sì, spesso la metà della mia valigia, è occupata da questi accessori indispensabili.

E voi? Quali sono i vostri dieci accessori senza i quali non potrebbero mai partire?

Articolo scritto da Raffaelle Martini
Ingegnere di Lucca


15 commenti:

  1. Ciao Maiko, ottimi spunti per il mio prossimo viaggio!! Grazie!
    Baci, Valeria - Coco et La vie en rose FASHION & BEAUTY

    RispondiElimina
  2. anch'io prendo tutte queste cose ed esagero sempre ;-)

    RispondiElimina
  3. La valigia è sempre una nota dolente, specialmente se la devi preparare per 4 persone. Kiss
    Nuovo post “Abito lungo: come indossarlo.” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  4. assolutamente indispensabili!

    RispondiElimina
  5. Ottimi consigli, io porto sempre di tutto, non riesco a non portare metà casa con me, ahahah =)

    Fashion and Cookies - fashion & beauty blog

    RispondiElimina
  6. hai proprio ragione, immancabili
    nuovo post da me <<< Clinique - collezione makeup post punky >>>
    buon giovedì, un bacione

    RispondiElimina
  7. ripasso per un saluto
    nuovo post da me <<< Prenotare facilmente una vacanza online >>>
    buon venerdì, un bacione

    RispondiElimina